Vino Mamertino Vino Faro Vino Malvasia Vai alla pagina iniziale Strade del Vino della Sicilia Zona della coltivazione del MAMERTINO Zona della coltivazione della MALVASIA Zona della coltivazione del FARO Vino Mamertino Vino Faro Vino Malvasia Vai alla pagina iniziale Assessorato Provinciale Agricoltura Zona della coltivazione del MAMERTINO Zona della coltivazione della MALVASIA Zona della coltivazione del FARO Strada del Vino Alcamo Doc Strada del Vino Erice Doc Strada del Vino Marsala Strada del Vino Val di Mazara Strada del Vino Terre Sicane Strada del Vino dell'Etna Strada del Vino Alcamo Doc Strada del Vino Erice Doc Strada del Vino Cerasuolo di Vittoria strada del Vino Val di Noto Strada del Vino Monreale Doc Strada del Vino dei Castelli Nisseni Strada sul Percorso della Targa Florio


Azienda Agricola Daemone
di Furnari Valeria
Uff. C.da Case Nuove Russo - Timeto
Vigna e cantina: C.da Ronzino
Comune di Patti
Tel. 0941.317708 fax 0941.317797
E-mail info@mgmfurnari.com

 

 

Versione tedesca versione tedesca

L’azienda vitivinicola DAEMONE, nasce nel dicembre 2000 per recuperare e valorizzare un vigneto gia esistente dal 1975 sotto l’attenta guida della Cantina sperimentale di Milazzo che sin da allora ha privilegiato varietà autoctone. Il sistema di allevamento del vigneto è a cordone speronato con metodo di coltivazione biologica. La vigna e la cantina sono situate in c.da Ronzino su una collina dolcemente degradante verso il mare e prospiciente le Isole Eolie. Il terreno e calcareo argilloso, non irriguo e ben ventilato, atto ala viticoltura, ne è prova la presenza di una roccia utilizzata in tempi antichi per la pigiatura dell’uva. L’azienda, a carattere familiare, conciliando tradizioni, esperienza e tecnologia, è riuscita, avvalendosi della collaborazione di un enologo e di un agronomo, a produrre, in questa nicchia di paradiso terrestre, dei vini di alta qualità proveniente sia da vitigni previsti nel disciplinae della DOC “MAMERTINO” che da vitigni alloctoni. La titolare coadiuvata dai familiari segue con passione ed impegno il ciclo di produzione, la raccolta manuale delle uve ben selezionate e a perfetta maturazione, l’invecchiamento e l’affinamento.

 

 

 

 

 


• COSA PRODUCIAMO:
- EPACTEN - Mamertino Nero d'Avola D.O.C, da uve della varietà Nero d’Avola;
- DAEMONE- Nero d’Avola -Sicilia Rosso I.G.T, da uve delle varietà, Nero d’Avola;
- DAEMONE –Sicilia Rosso I.G.T, da uve delle varietà Nerello Mascalese, Nero d’Avola e Sangiovese;
- DAEMONE –Sicilia Bianco I.G.T, da uve delle varietà Grillo e Inzolia;


• LA DITTA OFFRE:
- degustazioni gratuite di vini;
- visite ai vigneti;
- visite alla cantina;
- giornate a tema.

• DA VEDERE IN AZIENDA:
- palmento storico scavato nella roccia
- rifugio naturale

• COME RAGGIUNGERCI:
Vi si arriva dall'autostrada A20, imboccare l’uscita di Patti.

• DA SEGNALARE
( fiere, sagre, luoghi caratteristici):
Capo Tindari, nel golfo di Patti, rappresenta uno dei più importanti complessi edilizi della Sicilia romana. Famoso in tutto il mondo è il Santuario della Madonna Bizantina, meta di numerosi pellegrinaggi soprattutto nel mese di Settembre. Nelle acque sottostanti, chiamate laghetti di Marinello, oggi riserva naturale, sembra sia possibile ammirare il volto della Vergine. Facilmente raggiungibile dal santuario, è il teatro greco (fine IV secolo a.c.) rimaneggiato interamente in età imperiale per accogliere spettacoli circensi.

I soci che vogliono apportare delle loro informazioni o modifiche su questo sito possono rivolgersi direttamente al:
WebMaster Franco Prestigiacomo ( francoprestigiacomo@tin.it )
 Strada del Vino della Provincia di Messina
Via Acqueviole Pl. Salamone - Business center c/o CIA - 98057 MILAZZO (ME)
 
tel. 090 9221555
www.stradadelvinomessina.it
       info@stradadelvinomessina.it
Profilo Facebook di Strada del Vino    4 Secoli con Beato Antonio Franco Anniversario