Vino Mamertino Vino Faro Vino Malvasia Vai alla pagina iniziale Strade del Vino della Sicilia Zona della coltivazione del MAMERTINO Zona della coltivazione della MALVASIA Zona della coltivazione del FARO Vino Mamertino Vino Faro Vino Malvasia Vai alla pagina iniziale Assessorato Provinciale Agricoltura Zona della coltivazione del MAMERTINO Zona della coltivazione della MALVASIA Zona della coltivazione del FARO Strada del Vino Alcamo Doc Strada del Vino Erice Doc Strada del Vino Marsala Strada del Vino Val di Mazara Strada del Vino Terre Sicane Strada del Vino dell'Etna Strada del Vino Alcamo Doc Strada del Vino Erice Doc Strada del Vino Cerasuolo di Vittoria strada del Vino Val di Noto Strada del Vino Monreale Doc Strada del Vino dei Castelli Nisseni Strada sul Percorso della Targa Florio


 

Aziende Agricole Planeta
Azienda: CAPO MILAZZO
Sede: Cd. Dispensa int. 1
Menfi - Agrigento
tel. 091327965 fax 0916124335
www.planeta.it
marketing@planeta.it

 

Planeta Vini

Vini Planeta





Planeta è un'azienda vinicola siciliana nata nel 1995. Planeta non è uno, ma sei modi di esprimere la terra in sei cornici diverse. Tante sono, infatti, le tenute nelle quali si produce vino, delle Boutique Wineries ciascuna con un progetto di ricerca e valorizzazione del territorio.
Ulmo a Sambuca di Sicilia (Ag), Dispensa a Menfi (Ag), Dorilli a Vittoria (Rg), Buonivini a Noto (Sr), Sciara Nuova sull'Etna a Castiglione di Sicilia (Ct), e infine La Baronia a Capo Milazzo (Me), sono i luoghi di Planeta, una superficie totale di vigna di 364 ettari.Vini Planeta

Dalle proprietà di famiglia di Menfi e Sambuca di Sicilia, poi Vittoria, Noto e sull'Etna, sino all'ultima conquista di Capo Milazzo, Planeta diventa un "Viaggio" attorno alla Sicilia e i suoi più grandi vini. I contenuti sono innovativi, contemporanei, tuttavia coerenti con un'interpretazione rituale del vino quasi dimenticata e storicamente propria dell'Italia.
Il progetto di Planeta, una ricerca paziente e meticolosa, mai affrettata, è rivolta tanto al passato quanto al futuro. Da un lato un profondo legame con la più antica tradizione enologica siciliana con il suo patrimonio di varietà indigene, il Grecanico, il Carricante, il Moscato di Noto, il Frappato, il Nerello Mascalese e il Nero d'Avola. Dall'altro, l'arena in cui si misurano i più grandi produttori dei cinque continenti con i vitigni Chardonnay, Syrah, Merlot, Cabernet: grandi classici dell'enologia internazionale interpretati da un territorio che li marca in maniera inconfondibile. Ma anche la sperimentazione varietale più spinta e visionaria: quella che ha permesso di ottenere per la prima volta in Sicilia un Fiano rivoluzionario.
Senza dimenticare l'oro verde, l'altra grande passione dei Planeta: l'olio extravergine d'oliva prodotto nell'oasi naturale di Capparrina - a ridosso delle azzurre spiagge di Menfi.
L'attività dell'azienda ha un filo conduttore: la sostenibilità ambientale, ottenuta attraverso l'utilizzo di pannelli solari e biomasse per la produzione di energia, principalmente con i residui di potatura, attraverso il riuso e il riciclaggio di materiali utilizzati nel ciclo produttivo e l'uso esclusivo di carta riciclata per imballaggi e stampati.

Alessio, Francesca e Santi Planeta hanno dato vita all'azienda e a questo progetto, ma insieme a loro c'è tutta la famiglia, da generazioni radicata nella realtà agricola siciliana. Una famiglia che ha puntato a obiettivi ambiziosi, seguendo il diktat della qualità, del rispetto rigoroso dell'ambiente e della responsabilità sociale.

Vini Planeta


I soci che vogliono apportare delle loro informazioni o modifiche su questo sito possono rivolgersi direttamente al:
WebMaster Franco Prestigiacomo ( francoprestigiacomo@tin.it )
 Strada del Vino della Provincia di Messina
Via Acqueviole Pl. Salamone - Business center c/o CIA - 98057 MILAZZO (ME)
 
tel. 090 9221555
www.stradadelvinomessina.it
       info@stradadelvinomessina.it
Profilo Facebook di Strada del Vino    4 Secoli con Beato Antonio Franco Anniversario