Vino Mamertino Vino Faro Vino Malvasia Vai alla pagina iniziale Strade del Vino della Sicilia Zona della coltivazione del MAMERTINO Zona della coltivazione della MALVASIA Zona della coltivazione del FARO Vino Mamertino Vino Faro Vino Malvasia Vai alla pagina iniziale Assessorato Provinciale Agricoltura Zona della coltivazione del MAMERTINO Zona della coltivazione della MALVASIA Zona della coltivazione del FARO Strada del Vino Alcamo Doc Strada del Vino Erice Doc Strada del Vino Marsala Strada del Vino Val di Mazara Strada del Vino Terre Sicane Strada del Vino dell'Etna Strada del Vino Alcamo Doc Strada del Vino Erice Doc Strada del Vino Cerasuolo di Vittoria strada del Vino Val di Noto Strada del Vino Monreale Doc Strada del Vino dei Castelli Nisseni Strada sul Percorso della Targa Florio

 

COMITATO PROMOTORE DELLA STRADA E ROTTE DEL VINO DELLA PROVINCIA DI MESSINA
L.R. 2.08.2002 N. 5 ART. 2


DISCIPLINARE DELLA STRADA E ROTTE DEL VINO DELLA PROVINCIA DI MESSINA
Art. 1
Tipologia dei Soggetti aderenti alla Strada

Alla Strada aderiscono i seguenti Soggetti:
a) -aziende vitivinicole
b) -cantine
c) -enoteche
d) -aziende agrituristiche
e) -esercizi abilitati alla somministrazione di pasti,alimenti e bevande
f) -imprese turistico-ricettive
g) -musei della vite e del vino
h) -aziende specializzate in produzioni tipiche e di qualità
i) -imprese artigiane specializzate in produzioni tipiche
j) -associazioni e istituzioni culturali e turistiche
k) –i soggetti di cui all’ Art. 4 dello Statuto

Art. 2

Requisiti di ammissione

I requisiti di ammissione dei Soggetti aderenti alla Strada sono quelli previsti dall’art.3 e dall’art.4 dello Statuto

Art.3

Norme di autocontrollo

I Soci si impegnano a seguire tutte le norme di autocontrollo stabilite dal Consiglio di Amministrazione e quanto previsto dall’art.6 dello Statuto

Art.4

Obblighi dei soci

I soci hanno l’obbligo di esporre in modo ben visibile all’interno dei locali la mappa dettagliata dell’intero territorio della Strada con i percorsi stradali con la localizzazione dell’offerta enoturistica complessiva

Art. 5

Centro di Accoglienza e Informazione

E’ istituito un centro di accoglienza e informazione della Strada nei locali della sede legale della strada

Il Consiglio di Amministrazione potrà istituire altri centri di accoglienza e informazione in locali siti nel territorio della Strada

Art.6

La Strada è identificata da un Logo unico per tutti i soggetti.
E’ adottato il Logo riportato in allegato ……….
Il Logo della Strada dovrà apparire in evidenza su tutta la segnaletica informativa posta lungo i percorsi sia in prossimità del soggetto aderente alla Strada e su tutto il materiale pubblicitario che promuove la Strada


Art.7

Il Consiglio di Amministrazione procederà con propria delibera alla mappatura dell Strada e all’ubicazione della segnaletica informativa sia lungo il percorso che in prossimità dei soggetti aderenti

Art.7

Standard di qualità delle aziende vitivinicole e delle cantine

Le aziende vitivinicole e le cantine aderenti alla Strada debbono possedere i requisiti appresso richiesti e offrire i seguenti servizi:
a) essere ubicati nel territorio della Strada e all’interno della zona di produzione come previsto dalla legge n 164/92;
b) avere un parcheggio o area di sosta temporanea per i visitatori in spazi aperti;
c) provvedere a installare all’ingresso la segnaletica stabilita dal Comitato di Gestione riportante il nome della Strada e il Logo,il nome dell’azienda o/e cantina,il numero di telefono,gli orari e i giorni di apertura al pubblico preventivamente ed entro il 1° gennaio di ogni anno concordati con il Comitato di Gestione;
d) provvedere a predisporre all’interno dell’azienda o/e della cantina un punto attrezzato di accoglienza,destinato all’attesa dei visitatori;
e) provvedere a predisporre idonei locali adibiti alla degustazione;
f) esporre nei locali adibiti a degustazione i prezzi dei prodotti posti in vendita ed eventualmente anche degli assaggi;
g) esporre nel locale adibito all’accoglienza o/e nei locali adibiti a degustazione 1) la mappa della Strada con la menzione dei vini prodotti all’interno della Strada e le caratteristiche del territorio 2) il materiale illustrativo dell’azienda e della Strada;
h) obbligo di utilizzare bicchieri in vetro idonei alla degustazione e disporre delle schede tecniche dei vini offerti in degustazione;
Le aziende e le cantine possono avere la presenza di personale tecnico addetto all’accoglienza e all’organizzazione di visite guidate dei vigneti

Art. 8

Standard di qualità delle enoteche

Le enoteche devono possedere i seguenti requisiti:

a) essere ubicate nel territorio della Strada;
b) esporre con particolare cura e in modo ben visibile almeno il 50% dei vini prodotti dalle aziende della Strada divisi per ciascuno dei tre percorsi;
c) esporre in modo ben visibile i prezzi dei vini della Strada;
d) esporre in modo ben visibile il materiale informativo della Strada;
e) allestire uno spazio per la degustazione dei vini della Strada;
f) predisporre la segnaletica della Strada all’ingresso su conforme modello predisposto dal Comitato di Gestione

Art 9

Standard di qualità delle aziende agrituristiche

Le aziende agrituristiche autorizzate ai sensi della LR n 25 del 9) giugno 1994 devono possedere i seguenti requisiti:
a) essere ubicate nel territorio della Strada;
b) predisporre la segnaletica della Strada all’ingresso dell’azienda su conforme modello predisposto dal Comitato di Gestione contenente il numero di telefono o/e fax,indirizzo internet, e gli orari di apertura;
c) esporre in modo ben visibile il materiale informativo della Strada;
d) la carta dei vini delle aziende autorizzate alla ristorazione deve includere almeno il 50% dei vini delle aziende della Strada divisi per ciascuno dei tre percorsi e un menu degustazione abbinando i vini della Strada.

Art. 10

Standard di qualità degli esercizi autorizzati alla somministrazione di pasti alimenti e bevande

Gli esercizi autorizzati alla somministrazione di pasti,alimenti e bevande debbono possedere i seguenti requisiti:
a) essere ubicati nel territorio della Strada;
b) predisporre una carta dei vini includendo almeno il 50% dei vini prodotti dalle aziende della Strada divisi per ciascuno dei tre percorsi;
c) predisporre un menu degustazione comprensivo dei piatti tipici del territorio della Strada abbinando i vini della Strada;
d) esporre in modo ben visibile il materiale informativo della Strada;
e) predisporre all’ingresso la segnaletica della Strada su conforme modello predisposto dal Comitato di gestione con gli orari di apertura e telefono;
f) utilizzo di bicchieri di forma adatta ai vini da servire
g) formazione del personale addetto alla somministrazione dei vini;
h) esposizione dei vini della Strada presenti nella carta dei vini.


Art.11

Standard di qualità delle aziende turistico-ricettive

Le aziende turistico-ricettive devono offrire i seguenti i seguenti servizi:

a) essere ubicate nel territorio della Strada;
b) predisporre all’ingresso la segnaletica della Strada su conforme modello predisposto dal Comitato di gestione;
c) esporre in maniere ben visibile il materiale informativo sulla Strada predisposto dal Comitato di gestione;
d) organizzare iniziative per la visita di aziende vitivinicole,cantine,musei o altre strutture facenti parte della Strada.

Art.12

Standard di qualità dei musei della vite e del vino

I musei della vita e del vino e in genere i musei enologici debbono possedere i seguenti squisiti:

a) essere ubicati nel territorio della Strada;
b) concordare con il Comitato di Gestione gli orari e il periodo dell’apertura al pubblico;
c) predisporre all’ingresso la segnaletica della Strada su conforme modello predisposto dal Comitato di Gestione;
d) esporre in maniera ben visibile il materiale informativo sulla Strada predisposto dal Comitato di Gestione;
e) avere all’interno un area dedicata alle zone vitivinicole della Strada gestita da personale adeguatamente formato sulla conoscenza dei vini ed i prodotti tipici della Strada;
f) promuovere iniziative didattiche ed educative finalizzate alla conoscenza dei vari aspetti culturali della produzione vitivinicola della Strada;
g) promuovere rapporti di collaborazione con analoghi musei ed istituzioni specializzate.

Art.13

Standard di qualità delle aziende specializzate in produzioni tipiche

Le aziende di cui al presente articolo debbono avere i seguenti requisiti:
a) essere ubicate nel territorio della Strada;
b) predisporre all’ingresso la segnaletica della Strada su conforme modello predisposto dal Comitato di Gestione con gli orari di apertura;
c) esporre in maniera ben visibile il materiale informativo predisposto dal Comitato di Gestione;
d) esposizione degli orari per visite guidate finalizzate alla conoscenza dei vari processi di lavorazione.

Art.14

Standard delle imprese artigiane

Le imprese artigiane devono avere i seguenti requisiti:

a) essere ubicate nel territorio della Strada;
b) svolgere un’attività tradizionalmente connessa al territorio;
c) predisporre all’ingresso la segnaletica della Strada su conforme modello predisposto dal Comitato di Gestione;
d) esporre in maniera ben visibile il materiale informativo della Strada predisposto dal Comitato di Gestione;
e) esposizione degli orari di apertura per visite guidate finalizzate alla conoscenza dei vari processi di Lavorazione.


Art.15

Standard di qualità delle associazioni e istituzioni culturali e turistiche

Le associazioni culturali e le istituzioni turistiche devono avere i seguenti requisiti:

a) possedere finalità statutarie e conoscenze mirate alla valorizzazione della cultura vitivinicola e degli aspetti naturalistici,storici,culturali e ambientali del territorio della Strada;
b) disporre di personale di adeguata formazione e competenza per offrire tutti i riferimenti informativi sulla Strada
c) esporre in maniera ben visibile il materiale informativo predisposto dal Comitato di Gestione;
d) svolgere attività finalizzate a promuovere la conoscenza della Strada.

Scarica il modello in

 
I NOSTRI SOCI














ODORI e SAPORI




I soci che vogliono apportare delle loro informazioni o modifiche su questo sito possono rivolgersi direttamente al:
WebMaster Franco Prestigiacomo ( francoprestigiacomo@tin.it )
 Strada del Vino della Provincia di Messina
Via Acqueviole Pl. Salamone - Business center c/o CIA - 98057 MILAZZO (ME)
 
tel. 090 9221555
www.stradadelvinomessina.it
       info@stradadelvinomessina.it
Profilo Facebook di Strada del Vino    4 Secoli con Beato Antonio Franco Anniversario