Vino Mamertino Vino Faro Vino Malvasia Vai alla pagina iniziale Strade del Vino della Sicilia Zona della coltivazione del MAMERTINO Zona della coltivazione della MALVASIA Zona della coltivazione del FARO Vino Mamertino Vino Faro Vino Malvasia Vai alla pagina iniziale Assessorato Provinciale Agricoltura Zona della coltivazione del MAMERTINO Zona della coltivazione della MALVASIA Zona della coltivazione del FARO Strada del Vino Alcamo Doc Strada del Vino Erice Doc Strada del Vino Marsala Strada del Vino Val di Mazara Strada del Vino Terre Sicane Strada del Vino dell'Etna Strada del Vino Alcamo Doc Strada del Vino Erice Doc Strada del Vino Cerasuolo di Vittoria strada del Vino Val di Noto Strada del Vino Monreale Doc Strada del Vino dei Castelli Nisseni Strada sul Percorso della Targa Florio

 

Comune di FURNARI
( www.comune.furnari.me.it)

Versione italianaversione italiana

DA VEDERE….
È in collina che si trova la Chiesa Madre, costruita nel 1600 sulle rovine del castello di Furnari, custode di un bel Crocifisso ligneo. Da vedere anche la Chiesa di S. Antonio da Padova edificata sempre nel 1600, la Chiesa di Gesù e Maria, del 1400, la Chiesa della Madonna del Carmine costruita nel 1547, e per finire la Chiesa Maria S.S. di Trapani che conserva la statuetta originale della Madonna di Trapani e pregevoli statue lignee. Dopo la visita della parte storica del paese, ci si sposta sul litorale dove sorge la frazione di Tonnarella. Da borgo di pescatori, è diventata meta turistica per chi intende trascorrere le vacanze estive immerso in un mare cristallino e nella spiaggia di sabbia fine e dorata.
A due passi da Tonnarella, punto di forza di Furnari, è il porto turistico di Portorosa, con i suoi 680 posti barca a vela e motore fino a 30 metri di lunghezza e il suo villaggio da 600 unità abitative, si pone prepotentemente quale punto di riferimento dei diportisti in crociera nel basso Tirreno. La felice posizione geografica lo colloca quale scalo d’obbligo lungo le rotte per le Egadi, le Eolie e l’isola di Ustica.

TIPICITA’ GASTRONOMICHE...
Grazie alla grande varietà di prodotti, la tradizione culinaria furnarese spazia da gustosi e raffinati piatti a base di pesce (spaghetti al sugo di totani ripieni, acciughe a beccafico…), ad altrettanti saporiti e ricchi piatti di verdure, conditi con ottimo olio di oliva (melanzane ripiene, parmigiana di melanzane, peperonata…).

Incastonata al centro di un golfo tra Capo Tindari e Capo Milazzo, Furnari è una città collinare che ha scoperto nel marea propria più recente vocazione.

FESTE E TRADIZIONI...
- la festa Patronale di S.Antonio da Padova, celebrata il 13 giugno;
- la festa della Madonna Addolorata, si svolge il 9 settembre;
- la festa di Maria S.S. di Trapani, nella frazione di Tonnarella, la seconda domenica di agosto. È divenuta negli anni motivo di richiamo per migliaia di persone che provengono dai paesi più vicini poiché, oltre alla processione per le vie del paese, la statua della Madonna viene portata a mare sulle barche dei pescatori del luogo, in una suggestiva quanto straordinaria processione che inizia al tramonto e che da Tonnarella arriva fino ai paesi limitrofi. Al rientro poi la statua viene accolta sulla spiaggia da stupende fiaccolate.
Nel periodo estivo si svolgono alcune sagre:
- sagra del pesce;
- sagra del gelato;
- sagra della salsiccia;
- sagra del dolce;
- sagra del vino.

I soci che vogliono apportare delle loro informazioni o modifiche su questo sito possono rivolgersi direttamente al:
WebMaster Franco Prestigiacomo ( francoprestigiacomo@tin.it )
 Strada del Vino della Provincia di Messina
Via Acqueviole Pl. Salamone - Business center c/o CIA - 98057 MILAZZO (ME)
 
tel. 090 9221555
www.stradadelvinomessina.it
       info@stradadelvinomessina.it
Profilo Facebook di Strada del Vino    4 Secoli con Beato Antonio Franco Anniversario